Gambling e sicurezza: dritte utili per giocare online senza pericoli

0
363
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Il gambling online è diventato un passatempo sempre più diffuso, anche in Italia. Lo si spiega pensando al fatto che queste piattaforme offrono tantissimi giochi diversi, accessibili dal PC o dallo smartphone, semplicemente aprendo il proprio browser. Va però specificato che il gioco online può comportare dei rischi per la sicurezza, dalle truffe al furto dei dati personali e sensibili. In questo articolo, quindi, scopriremo insieme alcune dritte utili per giocare online senza pericoli.

Iscriversi ad un casinò ADM

Il primo step per giocare online in sicurezza è quello di scegliere un casinò online con licenza ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). La licenza ADM è una vera e propria assicurazione per il giocatore, in quanto garantisce la legalità del sito. In Italia, infatti, l’ADM regolamenta il gioco d’azzardo online e assicura che tutte le piattaforme iscritte al registro rispettino le leggi in vigore. Verificare la presenza della suddetta licenza sulla piattaforma scelta, dunque, è una regola che non ammette deroghe o eccezioni.

Installare un antivirus a pagamento

Si suggerisce inoltre di installare un antivirus a pagamento. Un software del genere è in grado di offrire una protezione a 360 gradi dalle minacce informatiche, cosa che un programma gratuito di certo non potrà mai garantire. In secondo luogo, questi tool possono presentare alcune funzioni aggiuntive come le VPN e il rilevamento di minacce informatiche avanzate, inclusi i ransomware. Possono inoltre allertare l’utente bloccando l’accesso ai siti web considerati pericolosi, così da prevenire qualsiasi forma di rischio. Infine, gli antivirus professionali vengono costantemente aggiornati per coprire anche le nuove minacce.

Aggiornare sempre il browser

Molte piattaforme di gioco online richiedono l’uso di un browser, il che facilita la vita all’utente, dato che non c’è la necessità di scaricare un client. Di contro, i browser possono essere soggetti a vulnerabilità e bug potenzialmente pericolosi per gli utenti, e sfruttabili dagli hacker. Per questo motivo, è importante aggiornare sempre il browser all’ultima versione disponibile, evitando di rinviare questa operazione, sia su PC che su smartphone.

Leggere le policies della piattaforma

Ogni piattaforma di gioco online ha le proprie policies, che definiscono le regole e le condizioni per l’utilizzo del sito. Prima di effettuare l’iscrizione, è fondamentale leggerle attentamente, così da conoscere i termini del servizio. Inoltre, la lettura delle policies dà la possibilità di scoprire le procedure di sicurezza adottate dal portale, e di verificare la presenza di eventuali meccanismi il cui scopo è proteggere la privacy e i dati del giocatore.

Utilizzare password nuove e complesse

L’ultimo consiglio utile per giocare online in sicurezza riguarda l’utilizzo di password nuove e complesse. Le password deboli sono facilmente violabili dagli hacker e dai malintenzionati, il che vuol dire mettere a rischio la sicurezza dei propri dati. Per evitare questo inconveniente, è importante utilizzare degli appositi software in grado di generare delle password molto articolate, con caratteri e simboli alfanumerici. Ovviamente è sempre il caso di salvarle in un file, e di fare il backup di quest’ultimo su un hard disk esterno, per evitare di smarrirle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here