Giornata conclusiva di Scuole Amiche martedì 4 all'ex Carcere Borbonico a cura del Comitato Provinciale UNICEF.

0
644
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

carcere_borbonicoEducazione alla sana e corretta alimentazione, percorsi artistici, integrazione e solidarietà.

La manifestazione “Scuole Amiche”, organizzata dal Comitato Provinciale dell’UNICEF, presieduto da Amalia Benevento, che ha aderito al progetto nazionale del MIUR, continua ad attrarre, nel Complesso Monumentale dell’ex Carcere Borbonico, non solo le scolaresche del territorio, ma tante famiglie, affascinate dagli itinerari didattici ed espositivi.

“ Grazie alla collaborazione con il Comitato Soci di  Unicoop Tirreno- spiega Amalia Benevento- la rassegna affronta il tema “Noi ci siamo…. Nutriamo il mondo”, per divulgare i principi del consumo consapevole degli alimenti, necessario al benessere psico fisico di adulti e bambini, ed introdurre le campagne umanitarie dell’UNICEF a tutela dell’infanzia.

L’iniziativa, inoltre, promuove la creatività, consentendo a chiunque di partecipare ai diversi laboratori”-. Nella sala dedicata alle green pigotte si è trattenuto anche l’artista e scenografo Gennaro Vallifuoco, che ha donato all’UNICEF la sua “pigotta d’artista”, dal nome “Pace”, in omaggio al Premio Nobel attribuito all’associazione internazionale per la promozione dei principi di uguaglianza e pari dignità. I laboratori sono aperti anche di pomeriggio, dalle 16 alle 19.

“ L’UNICEF- conclude Amalia Benevento- è presente in tutta la provincia, per costruire la cultura del volontariato e della solidarietà, sul territorio e nei diversi Paesi del mondo. Nella tolos dell’ex Carcere Borbonico, sono allestite le mostre tematiche degli studenti, con lavori ispirati al tema dell’alimentazione, ma anche alla tutela dell’ambiente, all’ecologia, alla legalità, al messaggio spirituale di Papa Francesco. Domani, 4 maggio, sarà con noi l’artista Vincenzo Noletto, che illustrerà la sua mostra fotografica “Nutriamo il mondo”. Scatti d’autore, per ripercorrere, con le immagini, le storie di tanti bambini di diverse nazionalità. Con l’arte, si trasmettono i valori fondamentali del diritto alla salute ed alla vita”-.

Domani 4 maggio, per tutti i presenti alla giornata conclusiva di “Scuole Amiche”, merenda ecologica, a cura dell’Istituto Alberghiero “Manlio Rossi Doria”.

L’IIS “De Sanctis- D’Agostino”, invece, proietterà il filmato sulle cooperative agricole, una importante prospettiva di sviluppo ed occupazione per l’Irpinia. Grande apprezzamento di pubblico per le mostre a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Perna Alighieri”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here