Giuseppe Gibboni, masterclass e concerto sabato 24 a Benevento

0
242
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Sabato 24 giugno, alle ore 20:00, arriva all’Auditorium Sant’Agostino di Benevento, ospite della stagione 2023 di Accademia di Santa Sofia, l’attesissimo giovane astro del violinismo internazionale, Giuseppe Gibboni, che si esibirà con l’Orchestra d’Archi del Conservatorio di Benevento, in un repertorio amatissimo dal pubblico, Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Doppio evento formativo, inoltre, con Gibboni, che, le mattine di giovedì 23 e venerdì 24, terrà anche una prestigiosa Masterclass per gli studenti, presso il Conservatorio di Benevento.

L’evento, che sostituisce il concerto previsto il 27 maggio scorso, con Anna Tifu, rientra nella Stagione Artistica 2023, promossa da Accademia di Santa Sofia insieme a Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento, sempre con la direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante, e la consulenza scientifica di Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock.

Giuseppe Gibboni, grandissimo virtuoso solista del violino, è un talento acclamato in tutto il mondo, colleziona premi speciali e riconoscimenti ovunque, come il Premio Paganini 2021. Quarto italiano nella storia del prestigioso concorso, ha riportato il premio in Italia dopo ben 24 anni.

Classe 2001, inizia lo studio del violino a 3 anni con suo padree a sei viene ammesso per meriti straordinari al Conservatorio. Si diploma a 15 anni con Lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno. A soli 14 anni, viene ammesso all’accademia Stauffer di Cremona nella classe del M° Salvatore Accardo e riceve il diploma d’onore ai corsi di alto perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena tenuti dal maestro, che di lui dice: “Giuseppe Gibboni è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. possiede un’intonazione perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera. Sono sicuro che avrà tutti i successi che merita.”

Frequenta per cinque anni il corso di alto perfezionamento presso l’accademia Perosi di Biella, dove si diploma con il massimo dei voti e menzione della giuria. Attualmente studia nella classe del M° Pierre Amoyal al Mozarteum di Salisburgo.

Vince svariati premi nei più prestigiosi concorsi internazionali, tra cui il primo premio alla 56° edizione del Premio Paganini di Genova, ottiene anche il premio speciale per la miglior esecuzione del concerto di Paganini, il premio speciale per il maggior riconoscimento da parte del pubblico e il premio speciale per la migliore interpretazione dei capricci di Paganini.

A poche settimane dalla vittoria del premio debutta con il concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nel dicembre 2021 si esibisce a Dubai Expo per conto del ministero della cultura italiana, e sempre a dicembre si esibisce su invito e alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, presso il palazzo delQuirinale alla Cappella Paolina, in diretta Rai Radio3.

Dal 2017 è un’artista della Si-Yo Foundation di New York.

L’Orchestra d’archi del Conservatorio ” N.Sala”di Benevento sarà composta dagli ottimi Maestri:Violini:Niccolò Laiso- GianluigiCiambrello- ChiarastellaZollo- DavideMarrone- Floriana MariaKnowles – Alessandro Monaco- ManuelaRauccio- DeboraBovino- LuciaRomeo – EmanuelaPepe; Viole:Francesco Solombrino – Alessandro Zerella; Violoncelli:Alfredo Pirone- GaiaFerrantini – Silvano Fusco; Contrabbasso: Alessandro Mariani; Clavicembalo:Antonio Varriano

In apertura di concerto, come consueto preludio, potremo assistere alla interessante dissertazione di David Carfì e Massimo Squillante intitolata “Un arco tra classicità e modernità”.

Costo del biglietto: € 10. Per acquisto biglietti e prevendita:ALL NET SERVICE srl, Lungocalore Manfredi di Svevia, 25 – Benevento, Tel. 0824.42711 /, WhatsApp 328.8336989.https://www.i-ticket.it/…/giuseppe-gibboni-benevento…

NOTA IMPORTANTE: Si comunica che il previsto spettacolo “Concerto Notturno – Chopin – Un Storia D’amore”, previsto per venerdì 23 giugno nella Chiesa di Santa Sofia, è stato posticipato al 30 giugno alle ore 20.00, presso l’Auditorium San Vittorino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here