I monocromi di Maurizio Nittolo in mostra al Castello Ducale di Bisaccia da sabato 28.

0
48
Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


Sabato 28 gennaio, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Museo Archeologico di Bisaccia, nella sala esposizioni del Castello Ducale Pignatelli, apre al pubblico la personaled’artecontemporanea dal titolo “Monochrome”, che vedrà in esposizione le opere dell’artista irpino Maurizio Nittolo.

Nittolo, nonostante una laurea scienze matematiche, fisiche e naturali all’Università di Napoli Federico II, ha sempre avuto la passione per la pittura grazie al suo talento innato, nutrito da importanti esperienze artistiche in Italia, dove ha esposto in musei, palazzi storici e pinacoteche (Belluno, Viterbo, Blera, Narni, Positano, Fiano Romano, Salerno), e all’estero, dove è annoverato tra gli artisti della galleria d’arte St’Art Gallery di Ginevra.

Caratteristica della sua tecnica pittorica è l’olio su tela e in particolare il monocromatico, il bianco e nero, che mette a fuoco un particolare soggetto senza la distrazione del colore. L’utilizzo del bianco e nero nelle sue opere comporta una tensione all’occhio dell’osservatore, preso da una sorta di vertigine che può sgomentare sensibilità emotive e logiche, evocative e mnemoniche, come in una sorta di percorso iniziatico. La convergenza del bianco e del nero rappresenta, infatti, per l’artista un esempio di come due divergenze possano comunicare insieme più di quanto non possano fare singolarmente.

“La personale di Maurizio Nittolo– spiega Giuseppe Ciani, assessore comunale delegato – apre il nuovo programma di eventi2023 organizzati all’interno degli spazi del nostro polo museale, sempre con l’obiettivo di promuovere l’arte e gli artisti della nostra terra alla ricerca di nuove opportunità per valorizzare il patrimonio storico, monumentale e archeologico della nostra comunità”.

Sarà possibile visitare la mostradal 28 gennaio al 26 febbraio 2023, con ingresso gratuito, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. L’inaugurazione dell’evento avverrà sabato 28 gennaio alle ore 18.00.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here