Il Marrone di Serino ottiene il riconoscimento IGP.

0
984
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Raggiunto dopo 5 anni, dal Comitato promotore per il riconoscimento della IGP “Marrone di Serino”, l’ obiettivo prefissato. Nella Gazzetta Ufficiale Europea, lo scorso 28 febbraio, è stato pubblicato il Documento Unico del Marrone di Serino IGP. Il Disciplinare di Produzione, invece, è stato pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

A breve la Commissione europea emanerà l’apposito e definitivo regolamento per la protezione della denominazione “Marrone di Serino” IGP. Anzi, dalle estenuanti trattative condotte, si è giunti addirittura a conservare anche la denominazione “Castagna di Serino IGP”: riconoscimento doppio che rappresenta una rarità di risultato. Il Presidente del Comitato, prof. Abele De Luca, fautore di questa bellissima iniziativa, ha visto quindi la sua Serino e tutti i Comuni dell’areale di produzione, entrare a pieno titolo in Europa o, forse, come ama affermare, ha visto l’ Europa entrare nelle comunità locali che hanno da sempre basato la propria economia sul castagno e sul suo splendido frutto. Il Presidente Abele De Luca ringrazia di cuore tutte le persone che gli hanno dato fiducia, a partire dal gruppo di lavoro dello stesso Comitato, ai responsabili delle numerose attività della filiera castanicola e di quelle turistico – ricettive che hanno aderito all’ iniziativa, dalle rappresentanze delle associazioni di categoria agli amministratori locali. Inoltre un saluto al dr. Italo Santangelo, ai funzionari del Mipaaf e ai tanti rappresentanti istituzionali e tecnici che hanno del settore che hanno creduto nel progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here