Rifiuti, convegno a Strasburgo, collaborazione tra Regione ed Università di Salerno.

0
687
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Si è svolto questo pomeriggio, presso il Parlamento Europeo di Strasburgo, il convegno “L’Europa discute della Terra dei Fuochi” finalizzato a definire le politiche UE per sostenere in Campania le bonifiche e il definitivo avvio di un ciclo integrato dei rifiuti, moderno e sicuro. Il governatore Stefano Caldoro ha chiesto collaborazione all’Università di Salerno per individuare il miglior sistema da adottare in Campania per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti nella maniera più corretta e sicura per i cittadini e la salute pubblica.
All’incontro sono intervenuti:

On. Enzo Rivellini (Deputato al parlamento europeo), dr. Karl Falkenberg, (Direttore generale DG Ambiente), Sen. Roland Ries (Sindaco di Strasburgo), Dr. Andras Ellerkman (amministratore delegato Indaver Germania), Dr. Luca Ferrara (Presidente pastificio Ferrara), Prof. Aurelio Tommasetti, (Rettore Università di Salerno), On. Stefano Caldoro (Presidente Regione Campania) (in teleconferenza).
Al convegno – alla presenza di Karl Falkenberg (Direttore generale della Commissione Ambiente) – il prof. Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, è intervenuto sviluppando il tema della ricerca per un sistema integrato dei rifiuti che abbia minori ricadute negative sulla salute e sull’ambiente. In particolare il prof. Tommasetti ha dichiarato “… le esperienze di successo in Italia ed in Europa nella gestione sostenibile dei rifiuti mettono in evidenza che la strada maestra è quella di inserire il rifiuto nel ciclo industriale del riuso, sia come materiale sia come risorsa energetica. Dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare quando affrontiamo le problematiche connesse alla gestione dei rifiuti: infatti spesso consideriamo i rifiuti come un comparto a sé stante, pianifichiamo gli interventi ipotizzando un sistema chiuso, con un approccio di tipo settoriale che oggi invece risulta totalmente superato. La metodologia più corretta è quella di inquadrare la gestione sostenibile dei rifiuti nell’ambito di una gestione sostenibile delle risorse. Ormai è chiaro che il rifiuto deve essere gestito come una risorsa.”

Al termine del convegno il governatore Stefano Caldoro ha dichiarato che la Regione Campania collaborerà con l’Università di Salerno per uno studio tecnico su almeno dieci città al mondo per verificare come smaltiscono i rifiuti e quali incidenze hanno i loro sistemi su ambiente e salute. Dallo studio potrà emergere la scelta sul sistema migliore da adottare anche in Campania per gestire e smaltire i rifiuti nella maniera più corretta e sicura per i cittadini e la salute pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here