Sidigas Avellino asfalta Capo d’Orlando e chiude il 2016 in bellezza blindando la Final Eight di Coppa Italia.

0
1781
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

I biancoverdi battono Capo d’Orlando con il punteggio di 94-65, gli uomini di Sacripanti offrono una prova convincente su tutti e due lati del campo, disputando una delle migliori partite casalinghe. Protagonisti di giornata Thomas con 24 punti, Ragland autore di 20 punti ed 8 assist e Green che va a referto con 15 punti e 9 assist.

E’ Avellino a sbloccare il risultato con due liberi di Obasohan. L’Orlandina segna con Tepic da sotto e Diener dalla lunga distanza, dopo un canestro in penetrazione di Ragland, Archie inchioda la schiacciata. E’ ancora il numero 1 biancoverde a segnare da tre, (7-7). Dopo due canestri Stojanovic, è Thomas a salire in cattedra con due triple dando il primo vantaggio alla Sidigas. (15-11). Entra Randolph che subito segna in penetrazione mentre Delas fa 1/2 dalla lunetta (20-16). Capo d’Orlando allunga la sua difesa, ma la Sidigas è brava a leggere la situazione e fa il break con Thomas, Randolph e Green che segnano da tre, costringendo Di Carlo al time out (29-17). Al ritorno in campo Severini fa 1/2 dalla lunetta dando il +13 alla Scandone.

Gli ospiti iniziano il quarto piazzandosi a zona, la scelta però non risulta essere produttiva, Ragland la batte sistematicamente prima da tre, poi in penetrazione (35-18). Stojanovic segna da dentro l’area, ma è ancora la Sidigas a trovare buone trame offensive. Stavolta è Randolph a segnare 5 punti di fila (40-22). I biancoverdi difendono forte, segna Ragland dalla lunga distanza e Thomas in step-back (45-27). Capo D’Orlando prova a rientrare con Delas da sotto e Archie dalla linea della carità, gli ospiti segnano ancora con Stojanovic, ma ci pensa Randolph a chiudere il break segnando in penetrazione dando il +15 alla Sidigas (47-32).

Al ritorno dall’intervallo lungo è Tepic ad aprire le danze. L’Orlandina si mette a zona, ma i biancoverdi la battono con i canestri di Leunen, Thomas e Ragland. Il numero 1 biancoverde serve Obasohan per l’alley oop, Diener realizza da tre e si ripete dalla lunetta, ma Leunen segna dalla media, (60-42). Capo d’Orlando prova a rientrare con Stojanovic, ma prima Ragland e poi Thomas tengono a distanza di sicurezza gli ospiti, (64-45). L’avellinese Iannuzzi segna i primi punti della serata, ma prima Green da tre e poi Thomas chiudono il quarto sul +19 (71-52).

L’ultimo quarto si apre con Green che segna due triple consecutive, Iannuzzi, invece, realizza due punti dalla media distanza. Randolph fa bottino pieno dalla lunetta e Fesenko realizza prima in schiacciata, e poi facendo 2/2 dalla linea della carità, (81-57). La Sidigas difende forte, e Capo d’Orlando non riesce a trovare facilmente la via del canestro. Fesenko realizza un 2+1 che porta i biancoverdi sul + 26. Iannuzzi mette la tripla, lo imita Thomas. Green segna tre tiri liberi e Sacripanti manda in campo Parlato ed Esposito (91-63). Il numero 57 biancoverde subito si iscrive a referto con la tripla che chiude la gara con il punteggio finale di 94-65.

La Sidigas Avellino conquista due punti importanti assicurandosi matematicamente l’accesso alle Final Eight e allunga il passo in classifica sulla Betaland Capo d’Orlando che cade in terra irpina. Il coach Pino Sacripanti non nasconde la sua soddisfazione per questa vittoria: “Sono due punti importanti, non posso negare che l’assenza del loro playmaker titolare ci ha facilitato, la mancanza di Fitipaldo ha inciso negativamente nei loro giochi, questo ovviamente non toglie nulla ai nostri meriti. Abbiamo aggredito bene la palla negandogli ogni iniziativa offensiva mettendogli pressione, siamo riusciti a limitare tutti gli end off su Diener ed anche i tiri dalla lunga distanza. Banale dire che la percentuale di 6/7 da tre nel primo quarto ci ha aiutato molto. Sono contento dell’approccio, dell’energia e della mentalità di tutti i miei giocatori. Vincere tutti e 4 i quarti è indice di grande maturità e lucidità, inoltre, c’è stata una buona distribuzione di minuti. Più contenti di così non potevamo essere.” Durante la settimana i due centri della Sidigas, Cusin e Fesenko, si sono allenati poco a causa di alcuni problemi fisici, il coach ci tiene a sottolineare la sua soddisfazione per l’impegno dei due giocatori: “Sono molto contento di Cusin, anche se ha avuto problemi di falli ha giocato minuti di qualità, Fesenko sta riscontrando ancora delle problematiche al ginocchio che lo limitano nella fase di attacco al ferro, dobbiamo conviverci cercando di lavorare bene.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here