Solofra, la proposta del M5S per monitorare il dissesto idrogeologico del vallo di Vellizzano.

0
734
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

news32708Il Movimento 5 Stelle Solofra scrive sulla sua pagina Facebook un post in cui propone di monitorare la situazione di grave dissesto idrogeologico del vallo di Vellizzano usando i droni.

La problematica del dissesto idrogeologico è una spada di Damocle pronta a colpire la maggior parte dei comuni della regione Campania, come testimonia l’ultimo studio di Legambiente “Ecosistema a rischio 2016”.

Gli attivisti cittadini a 5 stelle, dall’emergenza del 1 settembre 2014 non si sono mai fermati nel chiedere interventi, informazioni e sollecitare nel corso del tempo gli enti preposti.

Durante questo periodo si sono susseguiti i soliti rimpalli istituzionali sulle competenze, soprattutto sull’area a monte documentata con fotografie, allegate alle istanze sopra menzionate e pubblicate su questa pagina.
Mentre eravamo impegnati nell’approfondire gli studi per individuare strumenti di intervento sempre più specifici ed efficaci, fortunatamente la prefettura è intervenuta a seguito di un assenza assordante di chi avrebbe dovuto prendere atto di questa criticità, permettendo così la convocazione presso la sede comunale degli attivisti cittadini a 5 stelle, il genio civile di Salerno, il consorzio di Bonifica e gli uffici del comune preposti.

Il verbale in allegato è un ulteriore investitura, per la risoluzione del problema a monte del Consorzio di bonifica, mentre è in via di progettazione la regimentazione idraulica dell’intero vallone Vellezzano per la sua messa in sicurezza da parte del comune di Solofra.

I cittadini attivisti continueranno a monitorare l’area interessata, oltre ad approfondire i dati rilevati durante i sopralluoghi presso gli altri alvei che circondano la nostra cara valle. Continueranno a sollecitare gli enti competenti per un immediato intervento nelle aree particolarmente ritenute rischiose, come quella del Vellezzano. E infine, continueranno a rendere partecipe tutti i cittadini con tutto l’impegno e gli sforzi necessari di queste persone normali che si dedicano a questa “missione” con passione, organizzazione e serietà!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here