Vicoli, Arte, Natura, sabato 4 a Greci.

0
722
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

LEGAMBIENTE_4Cammini di BELLEZZA : Interculturalità italo – albanese nelle verdi terre d’ Irpinia

In occasione della XIII Edizione 2016 – CAMMINI DI BELLEZZA: Voler Bene all’Italia – Piccoli Comuni in festa, promossa da Legambiente Piccola Grande Italia, i Consiglieri Comunali di Greci organizzano l’evento GRECI: Vicoli – Arte – Natura

L’evento rientra nel progetto di Legambiente che con la ‘creazione’ della Piccola Grande Italia, si impegna a tutelare il 72% degli oltre 8.000 comuni italiani che contano meno di 5.000 abitanti.

In questo modo si promuovono, valorizzano e tutelano l’ambiente ed i cittadini di questi territori e le loro tradizioni.

Il progetto proposto consiste nell’organizzare un percorso che faccia conoscere il territorio del Comune di Greci, attraverso vie, vicoli e strade extraurbane.

Il cammino farà tappa in tutti quei luoghi caratteristici che potranno raccontare la storia di Greci; in più saranno visitati i luoghi che raccontano la caratterizzazione della nostra cultura arbereshe attraverso foto, documenti, scritti e libri.
La storia racconta che gli albanesi, guidati da loro eroe Giorgio Castriota Skanderbeg giunsero in Italia in aiuto di Ferdinando I di Aragona per sconfiggere gli Angioini. Gli
albanesi ebbero la meglio nelle vicinanze del territorio di Greci ed il re fece ripopolare, quale ricompensa, il preesistente borgo di Greci, risalente al VII – VIII sec a.C. (come da recenti rinvenimenti archeologici rinvenuti a Greci e datati dalla Sovrintendenza Archeologica Campana).

Era il 1462, anno di nascita della comunità arbëreshë – albanofona di Greci.

Gli Arbëreshe sono stati un popolo in fuga che ha focalizzato la consapevolezza del viaggio.
Ecco il perché di questa proposta che concilia il carattere tipico degli albanesi d’Italia, nella patria Arberia, e l’iniziativa di Legambiente.

Il Grecese conserva il tradizionale carattere ospitale, non acquisito nella nuova patria, ma di pura marca albanese, essendo noto a tutti come l’ospite fosse e sia sacro presso quel popolo.

Il percorso proposto, con le aree da visitare, è di seguito elencato:
Corso Caroseno – Palazzo Caccese – Corso Skanderbeg – palazzo dei Duca Guevara di Bovino del 1700 – Centro Storico – Museo PLEAG (Palazzo Lusi Esposizione Archeologica Greci) e Mnemoteca nei locali di palazzo Lusi sede del Municipio.
Visita alla Chiesa Madre dedicata al patrono San Bartolomeo Apostolo risalente alla fine del 1600. Si potranno ammirare le statue del Santo Protettore, della Madonna del Caroseno protettrice della comunità dalle origini orientali; il Crocifisso ligneo; un quadro raffigurante la Madonna con Santi (San Bartolomeo Apostolo, San Filippo Neri, San Gennaro, Sant’ Antonio di Padova) attribuito alla scuola di Guido Reni ed il dipinto di Andrea Vaccaro “Il Crocifisso”.
Palazzo del magnifico Carlo De Maio, amministratore dei Duchi Guevara di Bovino del 1725; Via Garibaldi, Via Breggo, visita della Villa Comunale e delle “halive”,
tipiche costruzioni arberesh con muri a secco e copertura con tavole ed embrici.
Via san Pietro; zona Castello con ‘Torre di avvistamento’ di recente rinvenuta e restaurata.
Strada Carrara; Monte Cervo.
Emergenza naturalistica suggestiva ed unica, immersa nel verde è la “Luza aqua fets”, ora lago ILIADE – pesca sportiva dilettantistica – .

Il progetto vuole promuovere il concetto di turismo del nuovo millennio: non solo svago e relax, ma esperienza di vita e di arricchimento personale sotto il profilo sociale, culturale e ambientale.
Una sorta di turismo rurale attraverso un’analisi dei luoghi e delle forme, interni al territorio della verde Irpinia, quale attività di “osservazione” di esperienze di costruzione e gestione di destinazioni turistiche minori in ambito rurale in grado di fare sistema con il territorio in cui sono calate e di offrire opportunità di crescita e di sviluppo alla nostra area geograficamente interna.
L’idea progettuale nasce con l’intento di rivitalizzare nuovamente il territorio e la cultura arberesh – albanofona di Greci e viene realizzata con il contributo di Legambiente “Voler bene all’Italia”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Greci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here